Con il camper a noleggio

CHI NOLEGGIA IL CAMPER PER LA PRIMA VOLTA

Il nostro suggerimento è quello di frequentare i campeggi per delle vacanze facili, confortevoli e senza sorprese. In ogni caso ecco alcuni consigli per comportarsi da viaggiatori rispettosi dell’ambiente, del territorio e nel rispetto anche dei camperisti più esperti.

  • In primo luogo, per evitare spiacevoli equivoci, controllare con cura la chiusura degli scarichi. Lo scarico della acque reflue e dei liquami va fatto sempre e in modo corretto negli appositi presidi ecologici, mai disperdendoli nell’ambiente.
  • Nessuna finestra aperta, oggetti fuori dal veicolo, ma neppure piedini abbassati o gradino estratto.
  • La vostra privacy è anche quella degli altri. Tirate le tende o fate comunque in modo che non si possa vedere all’interno del camper durante le soste.
  • Lo spazio è di tutti. Occupare con sedie e tavolini un’area troppo grande non è educato. Allo stesso modo, ascoltare la musica o guardare la televisione a volume alto può dare noia a chi alloggia vicino a voi.
  • Un camper a noleggio ha avuto dei ‘proprietari’ prima di voi e ne avrà altri dopo. Non tutti fumano e non tutti amano guidare e vivere in un ambiente impregnato di fumo. Per questo motivo è assolutamente vietato fumare all’interno del veicolo. Non è solo una questione di educazione, molti noleggi, infatti, possono farvi pagare il lavaggio delle tappezzerie se riconsegnate il veicolo pieno di fumo.
  • Non far girare inutilmente a vuoto il motore del camper, sperando di ricaricare le batterie. Meglio per il motore, per l’ambiente e per i vicini percorrere qualche decina di chilometri e poi tornare in sosta. E, in ogni caso, gestite al meglio le batterie in modo tale da non aver bisogno di ricaricarle durante le soste.
  • Riducete al minimo indispensabile, e in orari adatti, l’utilizzo dei generatori di corrente.
  • Non sbattete le porte nelle ore notturne o alla mattina presto.
  • Soprattutto sulle strade di montagna i camper vanno più lenti degli altri veicoli e occupano l’intera carreggiata. Controllate sempre se si sta formando una coda di autovetture dietro di voi. In questo caso fermatevi appena possibile sul ciglio della strada, fate passare la carovana che vi segue e poi riprendete la marcia.
  • Anche sulle autostrade a due corsie valutate bene quando e se effettuare un sorpasso. Spesso due camper viaggiano a velocità simili, quindi superarne uno significa occupare le due corsie molto a lungo, a velocità inferiore a quella degli autoveicoli, creando code fastidiose oltre che pericolose. Allo stesso modo, se venite superati da un camion o da un camper, alzate il piede dall’acceleratore permettendo un sorpasso più rapido e un più veloce ritorno nella corsia di destra.
  • Non scegliete un posto per la notte senza sapere come sarà al mattino. Magari quando arrivate voi è un bell’angolino isolato e il vostro camper non dà fastidio a nessuno, ma non è detto che il giorno dopo quella stessa zona si popoli, svegliandovi magari presto, oppure facendovi scoprire di aver posteggiato in una zona che reca fastidio agli altri.

csm_eyecatcher_mcrent_af8d0f7e72

Con il camper a noleggio ultima modifica: 2014-12-04T17:16:57+01:00 da Antonio Mazzucchelli
2017 Driving Lombardia - P.Iva 06702290963 - Via Carlo Crivelli 26 - 20122 Milano - Italy info@drivinglombardia.com - Cookie policy & Privacy