In Lombardia si immatricolano più camper e caravan di tutta Italia

Il 2015 incorona ufficialmente la Lombardia come leader a livello nazionale per quanto riguarda le immatricolazioni di camper (22,7% del nuovo e 16,5% dell’usato) e caravan (25,3% del nuovo e 16,4 dell’usato).

Questi dati regionali confermano come il 2015 sia stato un’ottima annata a livello nazionale per il comparto industriale del caravanning a testimonianza delle 3.722 immatricolazioni di nuovi camper e i ben 27.281 trasferimenti netti di proprietà. Il primo semestre 2016, la crescita della quota di mercato nazionale rappresentata dalla Lombardia (24,3% per le nuove immatricolazioni di autocaravan e 32,4% per quelle di caravan), conferma come questa regione sia il test che anticipa le spinte di mercato.

Mauro Parolini, Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, ha dichiarato con soddisfazione “I dati della Lombardia parlano chiaro: per numeri di immatricolazioni del nuovo e compravendite dell’usato la regione occupa stabilmente le prime posizioni a livello nazionale. Il nostro territorio può contare inoltre su un’offerta ricettiva molto ricca e qualificata, con numerose aree di sosta attrezzate, in particolare in quelle zone che valorizzano di più la vocazione e le abitudini tipiche del turista in libertà. Il nostro obiettivo è quello di creare in modo sussidiario le condizioni per migliorare ulteriormente in questo ambito, puntando a fare della Lombardia terra di eccellenza anche per il turismo itinerante in libertà.” 

Analoghi risultati da pole position, per la Lombardia che si distingue per uno dei più bassi rapporti usato/nuovo sia per le autocaravan (preceduta solo da Regioni con mercato di limitate dimensioni, quali la Valle d’Aosta e il Trentino), sia per le caravan, a conferma di un mercato dinamico e particolarmente interessante per i produttori.

A supporto di tali dati, si affianca l’ampia e generosa offerta ricreazionale : sono ben 253 le strutture regionali ricettive totali. In testa la provincia più camper-friendly risulta essere Brescia (59 aree totali), seguita, da Bergamo (36), Sondrio (30), Pavia e Mantova (21).

In Lombardia si immatricolano più camper e caravan di tutta Italia ultima modifica: 2016-10-25T16:58:20+00:00 da Antonio Mazzucchelli
2017 Driving Lombardia - P.Iva 06702290963 - Via Carlo Crivelli 26 - 20122 Milano - Italy info@drivinglombardia.com - Cookie policy & Privacy